L'edizione digitale della serie completa delle lezioni magistrali di apertura degli anni accademici dal 1861 al 1999, sapientemente curate dal Prof. Giuseppe Giarrizzo, ci consente di riflettere sull'importanza dei documenti che vengono presentati.
Le lectiones che per un secolo e mezzo hanno segnato, anno dopo anno, comprese le interruzioni, la storia dell'Ateneo rappresentano una testimonianza concreta dei momenti di grande impegno culturale, come pure delle fasi di crisi della secolare vicenda della nostra Istituzione.
E' importante presentare l'intera raccolta anche con le differenze di tono e di stile tra le varie prolusioni, perché tutti, gli storici, gli studenti, coloro che amano rileggere le testimonianze del loro passato possano ripercorrere i momenti più significativi della vita dell'Università nel quadro delle Istituzioni culturali dell'Italia unita.
Nella valutazione dei temi scelti per ciascuna cerimonia, nel linguaggio degli Autori, nello stile adottato si potranno leggere in trasparenza vicende storiche, tensioni sociali, speranze di pace e di progresso, insieme all'austero e sereno distacco di tanti Uomini di cultura che hanno saputo trovare la forza di riprendere la riflessione scientifica ed il dialogo con gli studenti, anche dopo profondi rivolgimenti.
Heri dicebamus
FERDINANDO LATTERI
Rettore dell'Università di Catania