Per tutti gli aggiornamenti collegati al sito del Contamination Lab Catania
CONTAMINATION LAB. Uno spazio di condivisione di idee e competenze in cui generare esperienze formative e creative.
L’obiettivo è quello di avviare percorsi di apprendimento innovativi attraverso la contaminazione tra ambiti disciplinari diversi, realtà diverse (università, mondo dell’imprenditoria, mondo delle startup) e stimolare nei partecipanti lo sviluppo della cultura dell’intraprendere e dell’innovazione.
LA LOCATION. Lo spazio fisico del C-Lab CATANIA si trova all'interno del “Palazzo Sangiuliano” in Piazza Università, di fronte alla sede centrale dell’Ateneo.
Il Palazzo, progettato e costruito sotto la direzione del Vaccarini, è uno dei più importanti palazzi nobiliari della città. E’ situato in una posizione strategica del centro storico che è il luogo di aggregazione e di incontro degli studenti catanesi.
GLI ATTORI. L’Università, gli studenti partecipanti e le
aziende del territorio che fruiranno di un continuo scambio di know-how e di competenze trasversali.
COME FUNZIONA?
Il CLab-CATANIA rappresenta un’esperienza formativa specialistica mirata all’identificazione, definizione e progettazione di un sistema di apprendimento continuo, basato su nuovi modelli didattici che privilegino il co-working e lo sviluppo di competenze trasversali.
Tale processo comporta la programmazione di contenuti e temi didattici (cosiddetti core modules) in un’ottica interdisciplinare che coinvolge i docenti dell’Ateneo e i partners del territorio che partecipano al progetto.
Protagonisti del processo di contaminazione sono gli studenti, italiani e stranieri, iscritti alle laure magistrali di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, ma il progetto potrà coinvolgere anche laureati e dottorandi di ricerca.
Le attività svolte saranno integrate e riconosciute all’interno dei corsi di laurea dell’Ateneo. Durante le attività, infatti, gli studenti potranno maturare fino a 30 CFU. Il progetto configura un percorso di apprendimento suddiviso in due livelli, un livello base trasversale e un livello di specializzazione.
L’intero percorso sarà caratterizzato da un’intensa attività di contaminazione in cui gli studenti, di ambiti disciplinari diversi, avranno l’opportunità di interagire fra loro e collaborare in rete con gli studenti degli altri CLab, di ricevere stimoli e acquisire competenze dalle diverse figure professionali presenti nel partenariato. Tutte le attività avranno un approccio multidisciplinare che incentiva l’aggregazione in team e l’integrazione di competenze complementari.
Le aziende del territorio hanno aderito con entusiasmo al progetto e hanno manifestato una grande condivisione degli obiettivi del CLab, in linea con la loro visione strategica, che vede nella multisettorialità e nella multidisciplinarità la chiave per rispondere alla sfida dei prossimi anni. Il consolidamento di competenze trasversali e l’integrazione di conoscenze diverse sono indispensabili per supportare le strategie di sviluppo del territorio.
Hanno aderito al progetto:
Comune di Catania
Conf. Cooperative Catania - Unione provinciale di Catania
Confindustria Catania
Consorzio Università Caltanissetta
CSVE - Centro di Servizio per il Volontariato Etneo
Consorzio Catania Ricerche
Distretto Produttivo Etna Valley
Lega Provinciale Cooperative e Mutue - Legacoop
Meridionale Impianti
Wyeth Lederle S.r.l. - Gruppo Pfizer
Polo Tecnologico Navacchio S.p.A.
Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia S.c.p.a.
Parco Tecnologico Padano
STARTUPCT
ST Microeletronics Srl
Telecom Italia
The Hub Sicilia APS
U.GI.P.I Unione Giovani Professionisti Italiani